Altri blog dell'autore      
     Papi & pupe
     Televisionario
     Divergenza
     Voce millenaria     Igienismo

venerdì 1 febbraio 2013

Io non mi sento wikipediano, ma per fortuna o purtroppo lo sono

Non svincolata affatto dal sistema di potere (quindi non libera), Wikipedia, per fortuna o purtroppo, è la migliore enciclopedia online (su quasi tutti i fronti) ed è destinata, in base alle sue premesse, a perfezionarsi e a sviluppare ancor più una enorme mole di contenuti. Bisogna sempre e comunque fare però una netta differenza fra wikipediani (compreso il sottoscritto dissidente), sistema in sé e controllori, oltre a tenere in debito conto un possibile, e non escludibile a priori, deus ex machina. Lo so che fà un po' sorridere (non so quanto) questa possibilità ma nell'incertezza, come dice qualcuno, "abbi dubbi". La priorità assoluta della scienza medica rispetto ad altre medicine alternative, a dispetto della propagandata neutralità, è insita di default nella normativa vigente di base nel sistema wiki, a cui vi si aggiunge la coscienziosità perseverante e persecutoria dei mastini-controllori addetti a farla rispettare. Ne abbiamo visto il risultato. L'elasticità mentale e le eccezioni alla regola non sono contemplate, a quanto sembra.

La struttura universale di Wikipedia è il risultato, in sintesi, di tre fattori:
  1. Un potente sistema software-hardware
  2. Un utenza sterminata (in Italia sembra si arriva a oltre 800.000 unità)
  3. Un ensemble di controllori e gestori dell'intero sistema o parti di esso. 
   Per l'utenza è impossibile fornire una valutazione precisa o un giudizio univoco, per ovvie ragioni: gli utenti sono diversi gli uni dagli altri per quanto concerne cultura, preparazione, apertura mentale, ecc... A conti fatti, questa immensa varietà è un punto di forza e rappresenta un enorme arricchimento per il sistema wiki.
   In parte lo stesso discorso varrebbe per i gestori e i controllori, ma già qui il sistema svela, anzi, perpetua le sue magagne, come già spiegato, dato che bisogna far rispettare le norme di base, come il famigerato punto di vista neutrale, in certi casi e in alcune categorie non sempre applicabile senza compromettere i contenuti e la validità dell'informazione data. 


Nessun commento:

Posta un commento

Altri blog dell'autore